Il Corso di Formazione

Formiamo portatori sani di buonumore

Il nostro percorso di formazione per diventare clown dottori

L’Associazione Veronica Sacchi nasce per dare ai giovani uno spazio di aggregazione e di crescita, fisico ed emotivo. Per dire ad ognuno di loro “Tu puoi cambiare una vita”, “Tu sei il futuro”. Sono tantissimi i ragazzi che vogliono mettere nel volontariato energie ed entusiasmo: per tutti loro abbiamo creato il nostro corso di formazione alla Clownterapia. Una tela su cui creare e immaginare il loro modo di donarsi agli altri: perché questo dobbiamo dire ai nostri ragazzi, che il mondo lì fuori ha bisogno di tutta la loro energia, del loro entusiasmo, della loro follia e del loro cuore.

Ridere è una cosa seria

Bisogna essere preparati a farlo. Per questo AVS organizza dal 2002 dei corsi di formazione per volontari clown dottori, tramite i quali passare ai giovani gli strumenti necessari per essere supporto reale in situazioni di disagio fisico e psicologico.

Uno degli obiettivi del clown dottore è infatti, quello di creare un momento di sollievo e sospensione durante il quale interagire con la parte sana di un bambino ospedalizzato, di un anziano, un disabile o di chiunque stia attraversando un momento di fragilità e malattia.

Le tematiche affrontate dai formatori, tutti esperti professionisti nel loro settore, appartengono ai seguenti ambiti:

  • il Clown. Origine, storia e evoluzione della maschera più piccola del mondo. Il clown in ospedale. Studio del proprio personaggio clown; tecniche di improvvisazione; sviluppo dell’ascolto empatico;
  • competenze pratiche quali giocoleria, micromagia, musica, costruzione e uso di burattini;
  • aspetti sanitari: cosa significa sperimentare il ricovero presso strutture sociosanitarie;
  • volontariato: importanza e significato della gratuità di un’azione volontaria come motore per essere cittadini attivi nella propria comunità.

ll corso di formazione, porta di accesso alle attività di volontariato con AVS, è rivolto a un gruppo di 20 giovani tra i 16 e i 35 anni ed è totalmente finanziato dall’associazione. Ha la durata di un anno e si sviluppa in tre momenti:
formazione intensiva
osservazione e tirocinio
formazione continua

Vuoi diventare un Volontario Clown dottore?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Le nostre Attività

Siamo volontari, siamo clowndottori. La nostra attività in Italia: il sorriso è la prima cura!
I nostri volontari con il naso rosso, come ci piace chiamarli, portano i loro sorrisi e i loro nasi in ospedali e strutture, per portare un po’ di allegria e magia a bambini, anziani e a tutte quelle persone che stanno affrontando un periodo delicato.

Missioni del Sorriso

Ui ar voluntiars, ui ar doctor clauns. Le nostre Missioni del Sorriso parlano una lingua universale.
La gioia di un sorriso è universale; non conosce confine e difficoltà di lingue diverse. L’impegno dei nostri volontari non si è fermato ai soli confini nazionali ma si è spinto più in là, creando le Missioni del Sorriso.

Il Corso di Formazione

Formiamo portatori sani di buonumore. Il nostro percorso di formazione per diventare clowndottori.
L’Associazione Veronica Sacchi nasce per dare ai giovani uno spazio di aggregazione e di crescita, fisico ed emotivo. Per dire ad ognuno di loro “Tu puoi cambiare una vita”, “Tu sei il futuro”.

Privacy Policy