Le Nostre Attività

Siamo volontari, siamo clown dottori

La nostra attività in Italia

Il sorriso è la prima cura!
I nostri volontari con il naso rosso, come ci piace chiamarli, portano i loro sorrisi e i loro nasi in ospedali e strutture, per portare un po’ di allegria e magia a bambini, anziani e a tutte quelle persone che stanno affrontando un periodo delicato.

La figura del clown dottore è sempre più diffusa e approfonditi studi dimostrano la sua efficacia nei processi di guarigione. Per esempio, favorisce il concetto di empowerment, cioè la stimolazione dei potenziali umani, rendendo il paziente attivamente partecipe al proprio miglioramento psicofisico.
Durante il suo intervento, il clown dottore, che opera sempre in coppia, entra in relazione con i degenti e con i loro parenti, cercando di creare un momento di sospensione e magia, in cui le persone coinvolte dimenticano per un momento il loro disagio, mettendo in gioco la loro parte sana.

I nostri volontari sono attualmente presenti in 5 Ospedali, in 4 Case di riposo nelle province di Milano, Monza e Brianza e Lecco e in 2 Centri per disabili.
Inoltre portano il buon umore in 2 Centri Diurni Disabili di Milano.
Proprio dall’entusiasmo degli ospiti di questi centri è nato nel 2010 il Circo mai visto, un laboratorio di giocoleria, musica e mimo davvero speciale.

Lo sapevi che…?

Quando ridiamo il nostro corpo secerne delle sostanze, le beta endorfine,
che stimolano il sistema immunitario e fungono da analgesici naturali.

ll corso di formazione, porta di accesso alle attività di volontariato con AVS, è rivolto a un gruppo di 20 giovani tra i 16 e i 35 anni ed è totalmente finanziato dall’associazione. Ha la durata di un anno e si sviluppa in tre momenti:
formazione intensiva
osservazione e tirocinio
formazione continua

Vuoi diventare un Volontario Clown dottore?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Le nostre Attività

Siamo volontari, siamo clowndottori. La nostra attività in Italia: il sorriso è la prima cura!
I nostri volontari con il naso rosso, come ci piace chiamarli, portano i loro sorrisi e i loro nasi in ospedali e strutture, per portare un po’ di allegria e magia a bambini, anziani e a tutte quelle persone che stanno affrontando un periodo delicato.

Missioni del Sorriso

Ui ar voluntiars, ui ar doctor clauns. Le nostre Missioni del Sorriso parlano una lingua universale.
La gioia di un sorriso è universale; non conosce confine e difficoltà di lingue diverse. L’impegno dei nostri volontari non si è fermato ai soli confini nazionali ma si è spinto più in là, creando le Missioni del Sorriso.

Il Corso di Formazione

Formiamo portatori sani di buonumore. Il nostro percorso di formazione per diventare clowndottori.
L’Associazione Veronica Sacchi nasce per dare ai giovani uno spazio di aggregazione e di crescita, fisico ed emotivo. Per dire ad ognuno di loro “Tu puoi cambiare una vita”, “Tu sei il futuro”.

Privacy Policy