Il Corso di Formazione

Formiamo portatori sani di buonumore

Il nostro percorso di formazione per diventare clown dottori

L’Associazione Veronica Sacchi nasce per dare ai giovani uno spazio di aggregazione e di crescita, fisico ed emotivo. Per dire ad ognuno di loro “Tu puoi cambiare una vita”, “Tu sei il futuro”. Sono tantissimi i ragazzi che vogliono mettere nel volontariato energie ed entusiasmo: per tutti loro abbiamo creato il nostro corso di formazione alla Clownterapia. Una tela su cui creare e immaginare il loro modo di donarsi agli altri: perché questo dobbiamo dire ai nostri ragazzi, che il mondo lì fuori ha bisogno di tutta la loro energia, del loro entusiasmo, della loro follia e del loro cuore.

Ridere è una cosa seria

Bisogna essere preparati a farlo. Per questo AVS organizza dal 2002 dei corsi di formazione per volontari clown dottori, tramite i quali passare ai giovani gli strumenti necessari per essere supporto reale in situazioni di disagio fisico e psicologico.

Uno degli obiettivi del clown dottore è infatti, quello di creare un momento di sollievo e sospensione durante il quale interagire con la parte sana di un bambino ospedalizzato, di un anziano, un disabile o di chiunque stia attraversando un momento di fragilità e malattia.

Le tematiche affrontate dai formatori, tutti esperti professionisti nel loro settore, appartengono ai seguenti ambiti:

  • il Clown. Origine, storia e evoluzione della maschera più piccola del mondo. Il clown in ospedale. Studio del proprio personaggio clown; tecniche di improvvisazione; sviluppo dell’ascolto empatico;
  • competenze pratiche quali giocoleria, micromagia, musica, costruzione e uso di burattini;
  • aspetti sanitari: cosa significa sperimentare il ricovero presso strutture sociosanitarie;
  • volontariato: importanza e significato della gratuità di un’azione volontaria come motore per essere cittadini attivi nella propria comunità.

ll corso di formazione, porta di accesso alle attività di volontariato con AVS, è rivolto a un gruppo di 20 giovani tra i 16 e i 35 anni ed è totalmente finanziato dall’associazione. Ha la durata di un anno e si sviluppa in tre momenti:
formazione intensiva
osservazione e tirocinio
formazione continua

Vuoi diventare un Volontario Clown dottore?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Privacy Policy